Trento / Impianti

Stadio Briamasco, nuova erba sintetica pronta entro le prime giornate del prossimo campionato

Costa un milione e mezzo di euro e sarà in materiale certificato Fifa ecosostenibile. Il campo potrà essere utilizzato per 365 giorni l'anno. Entro un anno saranno realtà anche la "gabbia" di allenamento e la palestra

TRENTO. La nuova copertura in erba sintetica al Briamasco, omologata per la serie B, sarà disponibile entro le prime giornate della prossima stagione calcistica. È emerso in commissione comunale bilancio, con la data del 30 settembre 2024 a indicare la fine (indicativa) dei lavori.

A garantire la copertura finanziaria sono gli 1,5 milioni di euro stanziati dalla Provincia in accordo con il Comune di Trento.

«Prevediamo anche la realizzazione della "gabbia" di allenamento al Briamasco e la palestra, da realizzare entro il 30 giugno 2025», ha detto l'assessore comunale allo sport Salvatore Panetta. Sarà l'azienda municipalizzata Asis a dare il via alla gara per la realizzazione dei lavori.

Il direttore di Asis Claudio Alì ha delineato le caratteristiche della nuova copertura in erba sintetica: «Sarà in erba certificata Fifa ecosostenibile. Il campo potrà essere utilizzato per 365 giorni l'anno. Se dovesse nevicare, la neve potrà essere lasciata sciogliere, mentre ora con il campo naturale, la neve va smaltita, anche questo è un elemento che consente un risparmio significativo». Con un intervento volto all'incremento della capienza delle gradinate, da portare a 5500 spettatori, vi si potrebbero disputare gare di serie B.

Anche il PalaTrento va incontro a importanti rifacimenti: già stanziati 1,8 milioni per l'adeguamento della parte hospitality, il rifacimento del parquet e della diffusione sonora: fine lavori prevista per inizio autunno 2024. Sono già stati spostati i seggiolini precedentemente collocati nelle tribune del PalaTrento, ora sono installati presso altri campi da gioco, come quello di Meano. In vista rifacimenti anche per il campo di baseball e cricket: 900mila euro saranno stanziati per tre tunnel di battuta, bagni, proiettori luminosi e tribune. Fa. Pe.

comments powered by Disqus