Vallagarina: la pace disegnata dai ragazzini
Colombe, mani intrecciate, arcobaleni: sono tanti i modi in cui i ragazzini immaginano la pace. Oltre trecento studenti di ben sette scuole medie inferiori della Vallagarina hanno partecipato al concorso «Un Poster per la Pace».
Con pennelli e colori, i ragazzi tra gli undici ed i tredici anni si sono dati da fare ed il risultato è stato ampiamente riconosciuto: i disegni di Sofia Girardelli e Sebastiano Petrella della scuola media Malfatti di Mori, di Alessia Basanisi delle scuole Degasperi, di Selma Vugdalic delle Negrelli, di Christian Forrer delle Pia Rella, di Ezio Pattanaro delle G. Prati, di Lucia Petti delle Paolo Orsi – Alta Vallagarina. Gli artisti sono stati premiati in una cerimonia che si è tenuta a Treviso.
Oltre venti le classi coinvolte nei diversi istituti: Alcide Degasperi, Damiano Chiesa e Luigi Negrelli, più le Paolo Orsi e quelle di Mori, Ala, Avio e di Folgaria e Lavarone. Ben oltre venti le classi coinvolte. Il concorso è stato organizzato, a livello mondiale, dai diversi Lions Club. Una selezione di questi coloratissimi poster premiati sono visibili nell’ampia sala espositiva della Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle.