Nuova pavimentazione a Piazza Malfatti a Mori

Questa settimana è iniziato il restyling di piazza Malfatti: fino a settembre gli operai della ditta Lagaria Porfidi lavoreranno per rimettere a nuovo la pavimentazione.
 
L’intervento di manutenzione straordinaria si è reso necessario in seguito all’usura dei cubetti, che sono stati installati più di trent’anni fa. Gli eventi atmosferici, il continuo passaggio di veicoli e, soprattutto, li peso delle giostre ospitate durante la Festa di Primavera, hanno danneggiato i bolognini, spingendo il Comune a investire 25mila euro per rimettere a nuovo lo slargo. L’esigenza è nata anche dal fatto che, a causa del porfido sconnesso, alcuni cittadini erano inciampati e caduti a terra. 
 
Per evitare di danneggiare le attività commerciali del centro, che trovano in piazza Malfatti l’unica valvola di sfogo per il parcheggio, e per ridurre al minimo il disagio per gli ambulanti del mercato del giovedì, con due ordinanze il sindaco ha previsto un divieto di sosta «mobile» che si adegua alle diverse fasi dei lavori.
 
Dal 17 fino al 29 luglio sarà vietato parcheggiare nella parte della piazza che va dal sottopasso alla farmacia, ovvero il primo tratto che si incontra venendo da piazza Cal di Ponte. Dal 17 al 26 agosto la rimozione forzata si sposterà nella zona tra il sottopasso e la Statale Ss240, mentre l’ultima parte dei lavori interesserà la striscia a ridosso di via Gerole, dal 21 agosto al 9 settembre. Ogni divieto, compreso il senso unico alternato, sarà segnalato almeno 48 ore prima con appositi cartelli.
 
Nei giovedì di mercato interessati dal cantiere, ovvero il 23 luglio, il 20 agosto e il 27 agosto, alcune bancarelle saranno spostate in piazza Cal di Ponte. Sarà rimosso anche l’asfalto che negli anni è stato depositato per tappare i buchi lasciati dai bolognini sconnessi.

comments powered by Disqus