Addio alla regina dei Lessini E' morta Maria Pallaver
I monti Lessini hanno perso la loro «regina»: Maria Pallaver è morta ieri all’età di 105 anni. Il 6 agosto scorso li aveva festeggiati proprio nella casa di famiglia alla Sega di Ala, com’era tradizione per lei e per i suoi familiari. Aveva brindato al sesto compleanno a tre cifre con la lucidità che l’ha sempre caratterizzata, fino alla fine, senza sapere che quella però sarebbe stata l’ultima volta. Stavolta la neve sui Lessini non la vedrà.
Maria ha chiuso gli occhi per sempre a Padova, la città dove abitava gran parte dell’anno. Ma l’ultimo saluto le verrà dato ad Ala, il luogo dov’è nata, ai piedi dei monti che durante tutta la sua vita sono rimasti il suo posto del cuore. Per lei ogni volta era come tornare a casa, perché i suoi genitori Giulia de Pizzini e Pietro Pallaver l’aveva portata lassù quand’era piccolissima. È nata nel 1910 e i primi passi li ha mossi proprio lì. Ma il ritorno della signora Maria sull’altopiano era vissuto dagli alensi e dai tanti frequentatori della Sega di Ala come un evento. Un appuntamento atteso, la certezza che la bella stagione era arrivata davvero anche in quota. E questo perché parlare con lei era sempre piacevole.
«Per chi frequenta questa parte della Lessinia, Maria è un po’ come una nonna, un punto di riferimento, un testimone della memoria storica di questi luoghi, che ricorda ancora nei minimi dettagli» scrivevamo pochi mesi fa raccontando di questa incantevole signora dagli occhi azzurri. «La Sega di Ala, quando ancora c’era soltanto un sentiero per raggiungerla, era poco più che un alpeggio con malghe e bestie. Ora invece al di là del passo delle Fittanze c’è un albergo, c’è un campeggio, ci sono ristoranti e un villaggio, ma quel che non è cambiato, nel tempo, è l’amore che Maria Pallaver ha sempre dimostrato per questi luoghi». «Per noi alensi, appassionati frequentatori della Lessinia, Maria è una presenza cara e abituale, un po’ come quella dei faggi secolari, suoi coetanei» svelavano i suoi amici più affezionati.
Ora si stringeranno attorno alla sua famiglia nel momento dell’addio. Il funerale di Maria Pallaver verrà celebrato sabato 21 novembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Ala. E se quest’estate la nostalgia per questa donna d’altri tempi li sorprenderà lassù, sui Lessini, potranno rispolverare i ricordi dei suoi racconti. Oppure andranno a rifugiarsi sotto l’altra «regina» del Lessini, il secolare faggio (si calcola che abbia più di trecento anni) nel bosco accanto alla casa di Maria.