Dalla Vallagarina a Londra o Dublino per imparare l'inglese
Riceveranno un contributo della Regione i circa 800 studenti della Vallagarina (e con loro anche parecchi adulti) e della Piana Rotaliana che hanno deciso di trascorrere alcune settimane a Londra o Dublino per imparare o perfezionare la lingua inglese.
La notizia è stata annunciata ieri pomeriggio nel corso di un incontro che si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Filzi di Rovereto alla presenza dell’assessore all’Istruzione della Comunità Enrica Zandonai affiancata dal presidente dell’associazione culturale Europa Mario Casna. Ieri – ha spiegato Enrica Zandonai - il presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi ed il collega della Rotaliana Gianluca Tait si sono incontrati con il presidente provinciale Ugo Rossi che ha confermato la volontà di sostenere parte del costo dei soggiorni linguistici visto il valore dell’associazione proponente.
Il contributo va ad abbattere parte del costo che le famiglie sostengono per il soggiorno all’estero e non potrà essere però ricevuto da coloro che già si avvalgono del voucher. I corsi vanno dalle due alle quattro settimane e sono rivolti agli studenti (preferibilmente dai 15 anni di età in su) e per tutte le età. A seguirli ci saranno sempre degli educatori. Il soggiorno è presso famiglie selezionate.
Ogni mattina vi sono lezioni con docenti di madrelingua dalle 9 alle 13. Nei pomeriggi sono previste attività sportive e culturali. Vi sono anche tour guidati nei maggiori centri di attrazione delle città.