Brentonico, sull'altopiano arriva il porta a porta
Le novità entreranno in vigore la prossima primavera
Si espande a Brentonico la raccolta dei rifiuti porta a porta. Entro la primavera del prossimo anno in (quasi) tutte le isole ecologiche del territorio comunale rimarranno soltanto i bidoni di multimateriale leggero per la raccolta di plastica, imballaggi e alluminio, quello carta e la campana del vetro. Il resto, umido e secco, saranno raccolti direttamente sulla soglia delle case dei residenti. Attualmente sono coperti dal servizio, in maniera sporadica, soltanto gli abitati di Brentonico e Crosano, mentre in tutte le altre frazioni si utilizzano ancora i bidoni di colore diverso.
Dopo il lavoro avviato di sistemazione delle isole ecologiche, che sono state mappate e si sono individuate le priorità con cui intervenire nel cambiare la loro posizione e nel mascherarle per renderle più decorose (come per esempio l'isola ecologica al Zengio, isola ecologica al parcheggio di Lera, isola ecologica di San Valentino) l'amministrazione vuole andare oltre. La volontà dell'assessore all'ambiente Alessandra Astolfi è quella di ridurre al minimo indispensabile il numero delle isole ecologiche sul territorio per poterle gestire al meglio, ma soprattutto si spera di veder così migliorare la raccolta differenziata e il sistema della raccolta porta a porta pare essere il metodo più efficace.
Nei mesi scorsi lo sportello ambiente comunale ha portato avanti uno studio calibrato su tutto il territorio comunale, e dopo incontri, sopralluoghi e aggiustamenti si è deciso di impiegare il più possibile la raccolta porta a porta per i rifiuti del secco e dell'umido. I residenti saranno dotati di un bidone da 120 litri per il secco e di un mastello per l'umido, che esporranno fuori dalle proprie abitazioni nei giorni previsti dal calendario di raccolta (cosa che già accade in alcune parti dei centri abitati ma in maniera discontinua). Questo sistema sarà adottato con la massima estensione territoriale possibile, lasciando esclusi soltanto quelle abitazioni non raggiungibili dai mezzi di raccolta come alcune vie troppo strette dei centri storici, strade private e abitazioni sparse.
Nei mesi di novembre e dicembre l'amministrazione, assieme alla Comunità di valle, organizzerà alcune serate informative nelle frazioni in cui illustrerà i cambiamenti. Terminata questa fase, il nuovo sistema entrerà a regime entro la primavera 2017.