Avio, i diciottenni incontrano la giunta
L’amministrazione comunale di Avio ha incontrato i neo diciottenenni, quelli cioè che hanno raggiunto oppure stanno per raggiungere la maggiore età e sono residenti sul territorio di Avio. Sono stati numerosi i ragazzi classe 2000 che hanno accolto l’invito del sindaco Federico Secchi e dell’assessore alle politiche giovanili Martina Cazzanelli a partecipare a questa semplice ma importante circostanza nella sala consiliare del municipio di Avio, martedì scorso. È un’occasione che tradizionalmente segna il momento di entrata nella «civitas» e nella comunità e di acquisizione di nuovi diritti ed anche nuovi doveri come cittadini.
Ad accoglierli, oltre al sindaco Federico Secchi ed all’assessore Cazzanelli, era presente la giunta comunale al completo, con il vicesindaco Lorenza Cavazzani e gli assessori Livia Pedrinolla e Franco Franchini, oltre naturalmente al referente tecnico organizzativo per il piano giovani di zona Ambra, Luisa Armellini, che ha illustrato e presentato le tante opportunità. Non solo quelle legate al tavolo del piano giovani, ma facendo una panoramica delle iniziative attive in provincia.
Dopo la visione di alcuni brevi filmati sulla costituzione, sull’importanza del voto e sui beni comuni e gli interventi di rito, in cui i giovani sono stati invitati ad essere soggetti attivi della collettività e del territorio, e dopo che gli stessi si sono presentati raccontando le loro esperienze di studio, è stato fatto loro omaggio di una copia della Costituzione Italiana e dello Statuto di autonomia trentina, i due pilastri giuridici su cui fonda la storia recente del nostro territorio.
Particolarmente interessante è stata poi la testimonianza di Davide Rizzi, uno studente aviense che è anche membro del piano e che in quest’occasione ha raccontato la propria esperienza formativa.
Al termine degli interventi, un piccolo rinfresco ha creato un momento conviviale per concludere la serata insieme.