Folgaria in lutto: addio a Marica Vuerich, morta a soli 56 anni
Un male incurabile l'ha portata via, oggi 11 ottobre il funerale. Il marito Enzo è un uomo dal grande cuore. Quest'estate, poco prima della stagione, ha chiuso il negozio: «Mia moglie ha bisogno di me, voglio starle vicino, stringerle le mani, guardare i suoi occhi, approfittare di ogni attimo, la sua vita sta scivolando...»
FOLGARIA. Marica Vuerich se ne è andata lassù ad abbracciare la sua mamma. Aveva solo 56 anni. Un male incurabile l'ha portata via. Marica ha lottato contro la malattia con il suo spirito forte, battagliero, con il coraggio che appartiene alle donne ma non è riuscita a sconfiggere il vento avverso. La vita è scappata ancor prima di scalare l'ultimo pezzo di montagna.
Ora Marica è lassù, dove troverà la madre, anche lei donna straordinaria, impegnata nel sociale, nel Gruppo Missionario e particolarmente attiva nella ricostruzione di Monstar, terra travagliata dalla guerra dei Balcani. Una famiglia molto conosciuta sull'altopiano quella di Enzo Tezzele, il marito di Marica. In piazza San Lorenzo gestiscono da tempo immemorabile una macelleria di proprietà. Enzo e Marica sono stati una coppia invidiabile: persone tutte d'un pezzo, gentili, cortesi, sempre pronte a farsi in quattro.
Enzo è un uomo dal grande cuore. Quest'estate, poco prima della stagione, ha chiuso il negozio. «Mia moglie ha bisogno di me, voglio starle vicino, stringerle le mani, guardare i suoi occhi, approfittare di ogni attimo, la sua vita sta scivolando...».
Moltissimi turisti questa estate si chiedevano come mai la macelleria fosse chiusa, perché quel punto vendita con Marica ed Enzo avesse abbassato la saracinesca. Poi l'amara scoperta, terribile per loro e per l'intero paese. La dipartita di Marica è un lutto di tutta la comunità. Quell'angolo di macelleria caratterizzato da Marica alla cassa, era familiare a tutti. Era come andare da amici: si facevano due parole, si commentavano gli avvenimenti, si parlava di Folgaria del suo sviluppo, delle scelte da fare e quelle da non fare. Amava molto il suo paese Marica, lo amava dal profondo del cuore.
Voleva una Folgaria più solidale, forse meno ricca ma più umana. Sono sempre i migliori che se ne vanno, che senza mai disturbare ogni giorno in silenzio con il lavoro, la tenacia, il coraggio portano pesi sempre più grevi. Marica era una donna semplice: i suoi occhi brillavano di una luce intensa, raccontavano le sofferenze della madre, alla quale era particolarmente legata.
Quella dipartita l'aveva colpita nel profondo. Marica lascia il papà Livio, famoso maestro di sci a Passo Coe, il fratello Loris e la suocera Pierina. Porta con sé l'amore infinito di un uomo, Enzo, e il ricordo affettuoso della gente, il suono delle campane, le passeggiate in montagna. I funerali si svolgeranno a Folgaria oggi 11 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale.