Le rubano la borsa con i compiti fatti: una bimba la vittima dell’odioso gesto
Sembra una storia inventata ma, purtroppo, è reale e arriva da una piccola realtà della destra Adige, Pedersano, frazione di Villa Lagarina di neppure mille abitanti. Borsa sparita, rubata probabilmente da chi pensava che in quel contenitore fucsia potesse esserci chissà quale bottino
VILLA LAGARINA. Si era portata avanti con i compiti delle vacanze ma tutti gli esercizi che aveva fin qui fatto, non esistono più. Non esistono più perché qualcuno li ha rubati. Sembra una storia inventata ma, purtroppo, è reale e arriva da una piccola realtà della destra Adige, Pedersano, frazione di Villa Lagarina di neppure mille abitanti.
La derubata è una bambina di sette anni che, in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico in terza elementare, aveva con coscienza iniziato subito a fare gli esercizi che le erano stati assegnati dalle insegnanti, alternando le ore da passare sul libro a quelle per godersela, come è suo inalienabile diritto, quelle da trascorrere giocando e divertendosi.
Così aveva fatto anche venerdì. Aveva trascorso parte del giorno a casa di un'amica e sotto lo sguardo vigile della mamma, le due bambine avevano fatto alcune pagine del libro dei compiti per le vacanze per poi, libere da ogni impegno, giocare. Al ritorno a casa la scoperta che la borsa nella quale c'erano anche i compiti, era rimasta dall'amica. Nulla di male, la mamma di quest'ultima gliela avrebbe fatta riavere.
Ma i tempi dei genitori non potevano coincidere e quindi sarebbe stata scelta la soluzione più semplice che in realtà piccole, dove tutti conoscono tutti, è la quotidianità. Ossia la borsa è stata lasciata attaccata alla maniglia del portone d'ingresso della casa della bambina che l'aveva dimenticata.
Lì ci sarebbe dovuta restare per poco tempo ma quando la legittima proprietaria della borsa - e del libro dei compiti che custodiva - ha fatto rientro, non ha trovato nulla appeso alla maniglia del portone. Un rapido controllo per verificare che le due mamme non si fossero capite male, un giro per il paese per vedere se magari qualcuno la borsa l'avesse presa e, chissà perchè, spostata, ma nulla.
Tutto è sparito. È stata tentata anche la via dell'appello sui social ma della borsa nessuna traccia. Sparita, rubata probabilmente da chi pensava che in quel contenitore fucsia potesse esserci chissà quale bottino. Invece assieme al libro con i compiti delle vacanze (per il quale i genitori dovranno correre ora ai ripari) c'erano solo un paio di scarpe da ginnastica e un astuccio.