Vo’ Sinistro, i malviventi prendono ancora di mira la Cooperativa: “Ora blinderemo le porte”
L’amarezza del presidente Stefano Libera: “Speravamo che il sistema di allarme installato servisse da deterrente, invece... Non pensavamo dover arrivare a tanto, ma ora siamo costretti a rinforzare le protezioni dell'ingresso e mettere un'inferriata per proteggere il negozio”
AVIO. Due furti in meno di due mesi al punto vendita della Famiglia cooperativa Vallagarina a Vo' Sinistro, piccola frazione del Comune di Avio sulla sinistra Adige. Magro il bottino, ma notevoli i danni alla porta d'ingresso forzata probabilmente con un piede di porco. E tanta amarezza da parte del presidente Stefano Libera: «Speravamo che il sistema di allarme installato servisse da deterrente, invece... Non pensavamo dover arrivare a tanto, ma ora siamo costretti a rinforzare le protezioni dell'ingresso e mettere un'inferriata per proteggere il negozio. Speriamo che questo basti per evitare altre sgradite visite notturne. Già non è semplice garantire un servizio alla comunità, soprattutto alle persone anziane, e dover affrontare dei costi aggiuntivi per evitare le incursioni dei ladri è un impegno finanziario non indifferente».
L'allarme è scattato la scorsa settimana e questa volta, a differenza di quanto avvenuto qualche settimana fa, i ladri si sono limitati a raggiungere la cassa per racimolare gli spiccioli (poche decine di euro) che conteneva per poi darsi alla fuga.
Nel precedente colpo, infatti, oltre ad intascarsi un gruzzolo di monete i malviventi avevano trovato il tempo di fare un giro tra gli scaffali per riempire un carrello con prodotti alimentari selezionandoli tra quelli più costosi.
I malviventi anche questa volta hanno fatto perdere le loro tracce: sono stati più veloci rispetto al passato forse perché temevano l'arrivo delle forze dell'ordine, allertate dal sistema d'allarme, e quindi hanno puntato soltanto al fondo cassa.
«Nonostante il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri arrivata da Rovereto - afferma il presidente Libera - i ladri hanno avuto il tempo di allontanarsi indisturbati. Speriamo che elementi utili alle indagini arrivino dalle telecamere posizionate nelle vicinanze, a partire da quelle presenti al semaforo che regola la circolazione del sottopasso ferroviario. Certo che due furti in meno di un paio di mesi sono preoccupanti tanto che subito abbiamo incaricato una ditta specializzata per blindare le porte con un'inferriata ad ulteriore protezione dell'ingresso. Ma cosa pensavano di trovare in cassa? Eppoi perché prendere di mira un piccolo punto vendita che svolge una funzione importante in un piccolo centro come Vo' Sinistro?».
Già, perché oltre al danno quello che amareggia di più il presidente della Coop Vallagarina Stefano Libera ed il direttore Stefano Longhi è «il gesto rivolto verso un piccolo negozio di prossimità che la Famiglia cooperativa e la comunità si sforza per tenerlo aperto. Oltre ad Avio, sede principale, vogliamo continuare a garantire, con l'aiuto della Provincia, un servizio a Vo' Sinistro, Borghetto, Sabbionara, Chizzola e Santa Margherita, centri con pochi abitanti e negozi non sempre remunerativi. I punti vendita sul territorio hanno una grande funzione sociale per mantenere viva una comunità, ma quando vedi che prendono di mira anche queste piccole realtà cadono veramente le braccia» conclude Libera.