Una sciarpa da record mondiale: 17 chilometri da Lasino al Monte Bondone, in centinaia ai ferri da calza
L’idea della Pro Loco del paese, ci lavorano da un anno, ma servono ancora gli “ultimi chilometri”: lana riciclata (3 tonnellate) e regole ferree, ecco come fare a contribuire con il vostro pezzetto
IL VIDEO Al lavoro in 400 per la sfida
LASINO. La Pro Loco del paese sta realizzando un’impresa titanica: cucire una sciarpa di lana lunga 17 chilometri, per battere il record del mondo, da srotolare dal paese a Lagolo sul Monte Bondone.
A spiegarci la scommessa è la stessa Pro Loco: «Nel marzo 2020 è nata l’idea, la proposta è sorta durante il primo lockdown, con un semplice volantino e il più collaudato passa parola nel paese.
Inaspettatamente il progetto ha raggiunto dimensioni impensabili e sta coinvolgendo quasi 500 persone tra circoli, case di riposo, gruppi di amici, conoscenti e parenti. Molte regioni del centro/nord si sono alleate in questa strana sfida. Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana con qualche collaboratore anche in Lazio e Campania.
Le regole sono poche e semplici: la sciarpa può essere lavorata ai ferri o all’ uncinetto in lana o cotone, non deve superare i 30 centimetri di larghezza ed i pezzi possono essere lunghi da un minimo di 30 ad un massimo di 150 centimetri».
Il nostro progetto – spiega la Pro Loco, è rappresentato in tre parole: riuso, solidarietà, record.
«RIUSO: Inizialmente abbiamo recuperato quello che avevamo in casa, cercando gomitoli dimenticati e disfando berretti, coperte, maglioni.
Ultimate le scorte ci siamo rivolti ad artigiani ed industrie che utilizzano lana e cotone.
SOLIDARIETÀ: Il progetto prevede che, ottenuto il record, la sciarpa venga scucita (per questo ogni pezzo deve avere una lunghezza massima di 150 cm) e confezionate tantissime coperte da donare a chi ne ha bisogno in Italia o all’Estero
RECORD: L’obiettivo è quello di abbattere il record del mondo arrivando a 17 chilometri e poter così srotolare la nostra sciarpa lungo la strada provinciale che da Lasino porta sul Monte Bondone (chiesetta Alpina al Camp). Sarà l’occasione d’incontrare tutte le persone che hanno generosamente contribuito al raggiungimento del record durante una grande festa di ringraziamento che diventerà l’occasione per celebrare solidarietà ed amicizia».
Perché si sta mobilitando una folla: «Ci sono persone che fanno i gomitoli, che organizzano, che misurano ed uniscono i pezzi, che distribuiscono e ritirano il materiale, che imballano e immagazzinano i
rotoli e tantissime meravigliose sconosciute di ogni età che lavorano con passione ed entusiasmo. Attualmente abbiamo raggiunto circa 10 chilometri.
I nostri numeri non devono spaventare ma servono 3 tonnellate di lana per lavorare oltre 5000 mq. che diventeranno oltre 1500 coperte per le quali servirà ancora moltissima partecipazione e disponibilità.
Naturalmente invitiamo chiunque sia interessato al progetto a contattare la Pro Loco che darà le indicazioni necessarie. Buon compleanno orgogliosi di spegnere la prima candelina con un “Caldo abbraccio”».
Come contribuire? Tutti possono fare il proprio pezzo di sciarpa, lungo o corto. Basta rispettare le dimensione scritte qui sopra. Poi mettersi in contatto per la consegna, al numero 329 5904275.
LE FOTO