La Lav pronta a denunciare i ragazzi che in Valle dei Laghi hanno richiamato e poi inseguito un orso
Massimo Vitturi, responsabile per l’associazione dell’ambito animali selvatici: “Non possiamo accettare che gli orsi vengano sempre messi sul banco degli imputati e condannati a morte senza valutare le cause che ne hanno determinato i comportamenti, anche quando è evidente che gli atteggiamenti delle persone sono la causa scatenante delle reazioni degli animali”
MOLVENO L'incontro ravvicinato
ORSI Approvato il ddl di Roberto Failoni
CONSIGLI Cosa fare per evitare gli incontri o per difendersi
GOVERNO Abbattimento degli esemplari problematici, ok da Roma
TRENTO. Nel comune di Vallelaghi alcuni ragazzi richiamano un orso con dei fischi, lo illuminano con una torcia e lo inseguono. Poi postano tutto sui social e il video viene ripreso da Welcome to Trento. La Lav ha visto tutto ed è pronta a denunciare. “Il nostro ufficio legale sta già predisponendo una denuncia per richiamare alle loro responsabilità i ragazzi protagonisti del video – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici – . Non è più tollerabile che a farne le spese siano sempre gli animali, è ora che le persone si prendano le loro responsabilità per eventuali interazioni con gli orsi!”
"Il video è uscito poco dopo che la Provincia ha decretato la morte di M91. Il Pacobace è uno strumento del tutto inadeguato a favorire la convivenza e quindi la sicurezza di orsi e cittadini. Serve solo a scaricare sempre e comunque le responsabilità sugli orsi, anche quando questi sono stati provocati da persone che gli scagliano contro sassi e bastoni, gli urlano o corrono davanti, ma anche se li disturbano magari nella delicata fase di ricerca del cibo, come potrebbe essere accaduto nel caso del video.
Non possiamo accettare che gli orsi vengano sempre messi sul banco degli imputati e condannati a morte senza valutare le cause che ne hanno determinato i comportamenti, anche quando è evidente che gli atteggiamenti delle persone sono la causa scatenante delle reazioni degli animali”.
“Chiediamo la revisione completa del Pacobace e fino a quando non sarà realizzata ne chiediamo la sospensione – conclude la LAV – il Pacobace non favorisce affatto la sicurezza dei cittadini ma soddisfa solamente le mire orsicide di Fugatti, che continua a non fare nulla per favorire la convivenza pacifica con gli orsi.”