Festeggia i 107 anni e poco dopo muore

Appena due giorni fa, dalle colonne di questo giornale, vi avevamo raccontato la storia della decana delle sarte trentine, Ida Dall'Oglio Gioppi

Appena due giorni fa, dalle colonne di questo giornale, vi avevamo raccontato la storia della decana delle sarte trentine, Ida Dall'Oglio Gioppi. Ne avevamo parlato perché quel giorno, mercoledì scorso, la nonna di Borgo Valsugana aveva tagliato il traguardo dei 107 anni ed era stata festeggiata dalla sua famiglia, dalle autorità e dagli ospiti e dal personale dell'Apsp di Borgo. Per tutte queste persone quello è stato l'ultimo abbraccio: nonna Ida infatti è morta quella sera.Nello stesso giorno in cui tagliava il traguardo dei 107 anni ha lasciato questa vita terrena. 

Da otto anni l'anziana donna, la più vecchia sia di Borgo che dell'intera comunità Valsugana e Tesino, era ospite della struttura e mercoledì i suoi familiari, come ogni anno, avevano organizzato una festa di compleanno. Anche quest'anno in molti avevano voluto essere presenti, per complimentarsi con lei, per farle sentire il grande affetto che la circondava. Ida però, fin dal mattino, non stava bene. Le sue condizioni, con il passare delle ore, sono peggiorate e dopo il taglio della torta - alla presenze dei due figli Franco e Martino, nuore, nipoti e pronipoti - in tarda serata è spirata. 

Era conosciuta in Valsugana, ma non solo, per la sua attività di sarta: aveva imparato le basi di quello che poi ha fatto diventare il suo mestiere dalle suore, era poco più che una bambina. Ma con ago e filo ha lavorato fino a 75 anni. In mezzo una vita che ha superato due guerre, tra sofferenze e nuove gioie.

I funerali di Ida Dall'Oglio Gioppi si svolgeranno questo pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Borgo Valsugana.

comments powered by Disqus