Levico, festival della Birra
Dopo il latte ora tocca alla birra. Da venerdì 29 maggio il Consorzio Levico Terme in Centro ripropone, è la terza edizione, il festival dedicato ad una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo. Cinque giorni, fino a martedì 2 giugno, ricchi di conferenze, incontri con esperti e degustazioni. Con la cittadina termale che diventerà il punto d’incontro di numerosi birrifici come. Una occasione da non perdere per scoprire la storia, la cultura e la tradizione della birra portata avanti nei secoli tra aromi, colori, note di freschezza, cura e tanta passione. Grazie alla presenza di Sabrina Smaniotto si potrà conoscere da vicino l’abbinamento tra birra e cibo, compresa la cultura del bere responsabile. E per chi volesse, ci sarà l’occasione per imparare l’arte dei Mastri Birrai e provare ad autoprodurre la birra a casa propria.
Tra le tante curiosità, preparate dal Consorzio e dal suo presidente Gianni Beretta, c’è pure «il Birrificio si presenta», una conferenza in compagnia degli esperti del settore per scoprire le caratteristiche e le differenze tra le varie birre presenti. Novità di quest’anno, la mostra di oltre 1000 bottiglie, provenienti da tutti i continenti ed ancora chiuse, messe a disposizione da Sandro Carlini di Novaledo.
Spazio anche alla musica e agli spettacoli dal vivo, da venerdì pomeriggio, con gli Iron Boots e Let’s go (ballo country), le Schuplatter (balli volk della Val Sarentino), Dreamin’ Liga Tribute Band, The Indigo Devil, Toni DJ e dalla Bifolk Band. Un ricco programma con i visitatori che potranno assaggiare i menù proposti dai ristoranti e dai bar del centro storico. Da non perdere, infine, martedì prossimo l’arrivo della Carrozza Matta, treno a vapore proveniente da Bassano, carico di oltre 500 passeggeri che faranno tappa in paese per l’intero pomeriggio.