Pauroso incendio nei boschi tra Veneto e Trentino Fiamme vicino alle cime che sovrastano la Valsugana
Non si esclude il dolo
AGGIORNAMENTO 22.46
L'incendio deve ancora essere domato e da Borgo si vedono ancora le fiamme.
AGGIORNAMENTO ORE 19
Due elicotteri della Protezione civile del Trentino sono impegnati da alcune ore per contrastare il grosso incendio boschivo che si è sviluppato questa mattina attorno a Cima Portule, nel vicentino. Il pennacchio di fumo è ben visibile in Valsugana e da altre zone del Trentino. Gli elicotteri della protezione civile, il cui intervento è stato richiesto dai vigili del fuoco di Vicenza, si riforniscono da un serbatoio d'acqua, alimentato con autobotti, montato dai pompieri volontari della Valsugana in località Sella.
La Provincia di Trento ricorda che è vietato accendere fuochi d'artificio fuori dai centri abitati e fumare in prossimità delle piste da sci. Il perdurare dello stato di eccezionale siccità nei boschi e nei pascoli del Trentino aveva determinato, prima di Natale, l'emanazione di un'ordinanza, firmata dal presidente Ugo Rossi, con la quale è stabilito il divieto assoluto d'accensione e lancio di fuochi d'artificio, di sparo petardi, di scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, al di fuori dei centri abitati. Nei giorni scorsi la protezione civile trentina aveva diramato un avviso urgente ai comandanti e agli ispettori dei vigili del fuoco per intensificare la vigilanza.
Il 7 dicembre, con un decreto del presidente, era stato dichiarato lo stato di eccezionale pericolo di incendi boschivi nelle aree del territorio provinciale sottostanti gli impianti di risalita e alle zone limitrofe alle piste da sci. Conseguentemente era stato ordinato ai gestori degli impianti di intensificare i controlli sull'osservanza del divieto di fumo.
AGGIORNAMENTO ORE 17
INCENDIO BOSCHIVO FRA VENETO E TRENTINO - AGGIORNAMENTOProtezione civile del Trentino comunica che ora stanno operando,...
Posted by Protezione civile del Trentino on Lunedì 28 dicembre 2015
Un pauroso incendio si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi nei boschi nella zona montuosa che sovrasta Borgo Valsugana, al confine tra Veneto e Trentino. La colonna di fumo che si eleva sugli Altipiani è enorme e visibile anche da molto lontano, come testimoniano le numerose foto che ci hanno mandato i nostri lettori che questa mattina stanno facendo trekking nelle cime della Valsugana.
A quanto pare le fiamme interessano il versante vicentino, in particolare la valle tra Cima Portule e Cima Larici, dove al momento sono all'opera squadre di vigili del fuoco venuti da Asiago, in azione anche i vigili del fuoco di Borgo .
In queste settimane il pericolo di incendi boschivi è particolarmente elevato a causa della siccità.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"788911","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"912","width":"1285"}}]]