Scuole della Valsugana e Tesino, contorno scadente nelle mense
I risultati di una rilevazione di Risto 3
I dati parlano chiaro. C'è un problema «contorno» da risolvere nelle diverse mense scolastiche gestite dalla Risto 3. È quanto emerge, ed è l'unico elemento di criticità, dalla rilevazione che la stessa società cooperativa ha realizzato nei mesi scorsi coinvolgendo gli alunni, gli studenti ed il personale docente dei diversi plessi scolastici (20) della Comunità Valsugana e Tesino.
Partiamo dai dati. Complessivamente sono stati 1.391 i questionari compilati dagli alunni, 96 quelli dei loro maestri e professori. E, in gran parte delle mense, l'unica nota stonata è la poca soddisfazione, da parte dei ragazzi e delle ragazze, per la qualità del contorno distribuito in mensa. Lo hanno detto il 58% degli intervistati di Strigno (53 i questionari distribuiti), il 53% di Samone (19 alunni), il 47% di Pieve Tesino (38 gli alunni coinvolti), il 43% di Scurelle ed il 33% di Villa Agnedo. Un report, quello pubblicato anche sul sito della Comunità, che serve sia al gestore del servizio che allo stesso ente per capire quale sia l'indice di gradimento da parte dei fruitori del servizio mensa. E, contorno a parte, tutte le altre informazioni raccolte denotano una soddisfazione davvero alta da parte degli utenti.
Per quanto riguarda la mensa dell'Enaip di Borgo, pulizia e personale sono gli elementi più graditi (88%) da parte degli alunni (180 quelli che hanno risposto), la cui soddisfazione, negli ultimi tre anni, è passata dal 59,5% al 63%. È scesa, invece, quella dei docenti: dall'82,3% dello scorso anno al 75,16%. Il servizio mensa piace molto agli alunni delle primarie di Torcegno (81,25%), così come a quelli di Novaledo (46 questionari), piace anche ai 190 alunni intervistati delle primarie di Borgo (79,6%); segue la prima di Roncegno (78,25%) con Samone, Marter (39 intervistati) e Telve ferma al 77%. Il più basso indice di positività raccolto riguarda le scuole secondarie di Roncegno con il 56,60% e 134 risposte da parte degli alunni, seguono le primarie di Ronchi con il 61,5% (12 questionari) e la mensa delle secondarie di Grigno (58 le risposte raccolte) con il 64%,1%.
Fin qui il giudizio degli alunni che, in alcuni casi, hanno anche comunicato il loro gradimento per una qualità diversa dei primi e dei secondi (Telve, Roncegno, Grigno e Villa Agnedo). Sono stati quasi 1.400 quelli che hanno compilato i questionari, un dato decisamente attendibile e su cui sia la Risto3 che la stessa Comunità hanno già iniziato a ragionare.
Capitolo docenti. In questo caso, su un campione di 96 questionari complessivamente raccolti sul territorio, emerge un alto tasso di positività che tocca il 93% a Pieve Tesino, addirittura il 96% alle primarie di Grigno (3 intervistati), l'89,5% a Torcegno, l'87% a Marter.
Il servizio piace all'80,5% dei docenti intervistati (8) della scuola secondaria di Borgo che reputano, però, davvero ridotto il tempo riservato per mangiare in mensa. Il più basso indice di positività, infine, è stato riscontrato a Grigno (55%), seguito dalla mensa di Strigno (65,1%) e dalla scuola prima di Borgo con il 71,6% di giudizi positivi espressi dai docenti intervistati.