Il materassino si ribalta Famiglia rischia di affogare
Momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri sul lago di Caldonazzo, dove una famiglia, con il padre e i due figlioletti, ha rischiato di annegare dopo che il materassino con il quale si erano allontanati dalla riva si è rovesciato.
Fondamentale l’intervento dell’assistente bagnanti attivo alla postazione di salvataggio «Barche 1» sul territorio comunale di Calceranica, che si è tuffato portando in salvo le tre persone, più una quarta - un loro conoscente - che si era a sua volta gettato in acqua per soccorrerli.
Tutto è accaduto poco dopo le 17.45, quando Kristopher Gozzer, assistente bagnanti della Security srl, ha notato alcune persone in difficoltà: si trattava di un quarantenne maghrebino,in acqua assieme al figlio di 8 anni e alla figlioletta di 6 anni. I tre si erano spinti, issati sul materassino, fino a circa 7-8 metri dalla riva del lago.
In quel punto l’acqua è profonda parecchi metri e nessuno dei tre, si scoprirà poi, sapeva nuotare: il genitore faceva affidamento sul fatto che nessuno sarebbe scivolato dal materassino, o comunque sarebbe riuscito a rimanervi aggrappato.
Purtroppo così non è stato ed i due bambini sono finiti sotto il materassino dopo che questo si è rovesciato. Vedendo anche l’adulto in difficoltà, Gozzer si è subito precipitato in acqua riuscendo a portare in salvo non solo il quarantenne ed i due figli, ma anche un loro conoscente che pochi istanti prima si era gettato generosamente in acqua per aiutarli, finendo per trovarsi a sua volta in difficoltà. Tutti se la sono cavata unicamente con un grande spavento: la peggio è toccata alla bimba di 6 anni che nelle concitate fasi della caduta in acqua ha bevuto parecchio.
Nessuno ha comunque dovuto ricorrere ai sanitari.
Sempre nella giornata di ieri e sempre sul lago di Caldonazzo, personale addetto all’assistenza dei bagnanti ha dovuto effettuare un delicato intervento per prestare assistenza ad un giovane che, in evidente stato confusionale, si aggirava nudo per la spiaggia in zona «Riviera». Dopo che alcuni bagnanti hanno allertato la polizia locale, all’arrivo della pattuglia il giovane si è buttato in acqua, mettendo a rischio la sua incolumità. È stato salvato dal personale della Security e affidato ai sanitari.