Per il Comune Altopiano della Vigolana nel 2019 previsti investimenti per 2,7 mln
Prima di Natale si è tenuto l’ultimo consiglio comunale dell’anno anche sull’Altopiano della Vigolana. Fra i numerosi punti all’ordine del giorno, è stato approvato il bilancio di previsione 2019 e il Documento Unico di Programmazione. Il bilancio, redatto ancora durante l’autunno (e quindi non comprendente la parte relativa alle somme urgenze e alla gestione straordinaria del patrimonio boschivo in seguito all’evento calamitoso di fine ottobre), pareggia a 11.318.576,65 euro.
È stato approvato con 3 voti contrari e 2 astenuti da parte della minoranza, mentre la maggioranza ha votato compatta a favore.
«È un bilancio in continuità che non vede sostanziali modifiche alla parte corrente - spiega l’assessore Devis Tamanini (foto)- e che vede la previsione di quasi 2,7 milioni di euro di investimenti e manutenzioni straordinarie, nuove opere pubbliche e importanti investimenti sulle infrastrutture che già abbiamo. Una parte molto importante che è stata seguita dall’assessorato delle opere pubbliche e bilancio con la collaborazione dell’assessore Marco Fruet e l’area 2 dell’amministrazione». In particolare, fra gli investimenti, spiccano gli 866.250 euro per la palazzina degli spogliatoi in località Caolorine, i 308.605,20 euro per incarichi professionali per la realizzazione di investimenti relativi all’istruzione, 206.087,09 euro per la manutenzione straordinaria delle caserme dei vigili del fuoco volontari, 170.000 euro per la sistemazione del parco attiguo al rio Rombonos (discussa ai primi di dicembre con una serata pubblica, cui si sommano 80 mila euro per la riqualificazione del tratto urbano del rio), 165.066,43 euro per il rifacimento di via Dante da piazza San Rocco fino all’incrocio con via Uscel, 160.000 euro per l’acquisizione di nuovi mezzi per il cantiere comunale, 100.000 euro per la sistemazione di piazza Marzari.
Altre voci minori riguardano l’acquisto di centraline per la ricarica delle bici elettriche, l’acquisto di attrezzature per parchi e giardini, manutenzioni di acquedotti, fognature, illuminazione pubblica e viabilità.