Tezze, dopo 63 anni ha chiuso l'Alimentari di via Nazionale
Ieri era l’ultimo giorno. Dopo 63 anni di ininterrotta attività, chiude nella frazione di Tezze il negozio di alimentari in via Nazionale. È l’ultimo negozio di vicinato presente sul territorio comunale e anche nella vallata ormai non se ne contano più o quasi: la rete commerciale è cambiata profondamente, a vantaggio dei medi o grandi spazi di vendita.
Ora, per fare la spesa, a Grigno e a Tezze sono aperte solo le due filiali della Famiglia Cooperativa Bassa Valsugana.
Secondo l’Ispat, l’Istituto di Statistica della Provincia di Trento, nel comune di Grigno oggi risultano attive 23 attività commerciali. Per quanto riguarda i negozi alimentari, quelli classificati con Ateco 2007, ve ne sono 3. Dati, però, aggiornati al 2016: nove anni prima, sempre a Grigno, gli alimentari attivi erano 6 su tutto il territorio comunale. Dati che parlano da soli e che fanno riflettere.
Oggi, per i piccoli negozi, quelli di vicinato, restare aperti è diventata una sfida sempre più difficile da vincere. E questo nonostante gli incentivi messi in campo, da qualche tempo, dalla giunta provinciale.
Era il 1957 quando, nei locali che si affacciano su via Nazionale, Rosina Stefani decise di avviare il negozio di alimentari. Per diversi anni, esattamente 18, porta avanti l’attività per poi cederla, siamo nel 1975, a Clara Stefani. Qualche anno dopo, nella conduzione del negozio, viene affiancata dalla cognata, Meris Segnana.
Dal 1978 ad oggi, per tutti i «tedoti» (così vengono chiamati gli abitanti di Tezze), il negozio in via Nazionale è stato un preciso punto di riferimento.
Come ricordano Clara e Meris, «in tutti questi anni abbiamo sempre cercato di soddisfare al meglio le esigenze della clientela. Questo lavoro ci ha dato tante soddisfazioni ma ora è arrivato il momento di staccare la spina e goderci il meritato riposo».
In questi decenni il negozio si era affiliato a vari marchi: prima Crai, successivamente Sisa e in questo ultimo periodo di attività Vem. «I rifornimenti ci arrivano da Busche, tramite il gruppo Alfa».
La notizia della chiusura del negozio gira nella frazione da qualche settimana e in questi giorni, anche in virtù degli sconti proposti, nel piccolo punto vendita in via Nazionale c’è stato davvero un bel via vai di gente.
«Ne approfittiamo per ringraziare i nostri affezionati clienti - concludono Clara Stefani e Meris Segnana - con i quali abbiamo condiviso un bel percorso della nostra vita».
Da ieri sera le serrande del piccolo negozio in via Nazionale a Tezze si sono abbassate per l’ultima volta. Questa volta per sempre. Per fare la spesa c’è la filiale della Famiglia Cooperativa Bassa Valsugana, dall’altra parte del paese. Per quanto riguarda, invece, i monopoli (tabacchi, gratta vinci eccetera) il servizio verrà garantito dal bar «da Angelo», sempre in via Nazionale.