Due orsi “liberati” in Val Calamento, il sindaco smentisce la fake news: “Senza fondamento”
Sui social proprio in questi giorni sta circolando una lettera indirizzata al primo cittadino Matteo Degaudenz. Le verifiche della Provincia: “Non risultano segnalazioni o avvistamenti di orsi nella zona”
TELVE. Due orsi “liberati” in Val Calamento. E’ questa la fake news che sta circolando sui social proprio in questi giorni attraverso una lettera indirizzata al sindaco di Telve Valsugana, Matteo Degaudenz.
Nella lettera “indirizzata al sottoscritto – dice il primo cittadino – si ipotizza che in Val Calamento siano stati "liberati" due orsi. La notizia non ha fondamento”.
A seguito di opportune analisi e verifiche è infatti arrivata la risposta scritta da parte della Provincia. Nella nota inviata al Comune di Telve a firma di Raffaele De Col, dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, si legge: “È evidente che la mobilità dei plantigradi maschi è molto ampia ma al momento non risultano segnalazioni o avvistamenti di orsi nella zona”.