Ostello e cimitero a Civezzano, lavori aggiudicati
L'ostello sorgerà a Sant'Agnese, nell'edificio che ospitava la scuola per l'infanzia chiusa definitivamente nel 2016. Il camposanto che sarà oggetto di un ampliamento sarà quello della frazione Seregnano
CIVEZZANO - Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione dell'«Ostello di Sant'Agnese» nell'omonima frazione di Civezzano, nonché le opere di sistemazione del cimitero di Seregnano, sempre nel comune di Civezzano.
Alla luce dei recenti avvisi di aggiudicazione sottoscritti dall'ingegnere Paolo Tamanini, responsabile del Servizio strutture e territorio, si apriranno due cantieri nelle frazioni di Civezzano, che andranno così a aggiungersi a quello altrettanto impegnativo da circa 2 milioni di euro per il nuovo Polo sanitario di via Telvana a Civezzano che, in seguito a sospensione, ha riaperto definitivamente nello scorso mese di febbraio.
Allora, tornando all'Ostello di Sant'Agnese (nella foto, il rendering del progetto), le opere sono state affidate all'impresa Basso geometra Luigi srl di Trento, grazie all'offerta del prezzo più basso (meno 12,264%) sull'importo base di partenza, pari a 454.772,81 euro, a fissare 398.999,47 euro di lavori, escluso Iva e altri 15.987,32 euro stabiliti quali oneri per la sicurezza.
Delle cinque ditte invitate alla gara, in tre hanno partecipato. Realizzato in via Cortilosi a Sant'Agnese negli anni '60 dello scorso secolo, l'edificio ospitava la scuola per l'infanzia (al piano terra e al primo piano) che venne chiusa definitivamente nel 2016.
Al secondo e ultimo piano, al fianco di un appartamento, operava l'ambulatorio medico.
L'Ostello - al piano terra - prevede bar/ristorante, sala con accesso al giardino, cucina, servizi, locale deposito biciclette e bagagli, centrale termica, ascensore. Secondo piano con camera matrimoniale, stanza singola e servizi.
Poi, appartamento con soggiorno, angolo cottura, stanza, bagno, ripostiglio, oltre a altra stanza con bagno dedicato. Totale di 19 posti letto.
A lavorare per la sistemazione del camposanto di Seregnano sarà l'impresa Zanotelli costruzioni srl di Cembra-Lisignago che, proponendo ribasso percentuale dell'11,654 sulla base di gara di 130.000 euro (Iva esclusa, oltre a 2.800 euro per oneri di sicurezza), ha offerto il prezzo di 114.849,80 euro. Delle 6 ditte invitate a partecipare alla gara, in 2 si sono proposte.
Al cimitero di Seregnano, oltre a prevedere nuovi loculi che troveranno posto nella vecchia e inutilizzata camera mortuaria, verranno sistemati o rifatti i cordoli e il camminamento. Inoltre, sono previsti il restauro e la pulitura degli angioletti all'entrata, nonché la grande croce in pietra.