Sciopero Stellantis, a Roma migliaia di lavoratori: si chiede un rilancio industriale

Giornata di sciopero unitario dei metalmeccanici del settore automotive, con una manifestazione nazionale a Roma: Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil si mobilitano sotto lo slogan "Cambiamo marcia" per difendere l'occupazione e rilanciare il futuro dell'industria dell'auto in Italia, a partire dai siti Stelllantis. Il settore auto "è strategico, ma è a rischio. Serve un rilancio delle politiche industriali. Il governo convochi le parti sociali, Stellantis e le aziende perché c'è bisogno di un piano strategico complessivo di rilancio", afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri e quello della Cisl Luigi Sbarra chiedono al governo di chiedere a Stellantis di "mantenere gli impegni presi di rilanciare l'automotive".
"Condividiamo le ragioni di questo sciopero unitario di lavoratori e lavoratrici e delle sigle sindacali. C'è molta preoccupazione sul futuro di un settore strategico come l'automotive". Lo afferma la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione del settore automotive Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. "Noi chiediamo degli impegni chiari e concreti, li chiediamo al governo e li chiediamo alle aziende", aggiunge. "Noi ci siamo - promette - e ci saremo. Abbiamo depositato una mozione unitaria con le altre opposizioni e insieme abbiamo chiesto che sia audito anche Elkann. Stellantis ha delle responsabilità storiche verso questo paese e deve fare la sua parte fino in fondo".
Un saluto e una stretta di mano tra Elly Schlein e Giuseppe Conte a margine della manifestazione dei metalmeccanici in corso in piazza del Popolo a Roma. La leader del Pd era arrivata in piazza andando sotto il palco. Il presidente del M5s, arrivando, era stato fermato da lavoratori e sindacalisti per foto e strette di mano. Poco dopo, mentre Conte stava parlando con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein l'ha raggiunto. Entrambi hanno assicurato agli operai presenti un impegno comune sull'automotive.

 

Video