«Si onorino i doveri»
Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica con 738 voti. "Lunedì dinnanzi alle Camere - queste le sue prime dichiarazioni - avrò modo di dire quali sono i termini entro i quali ho ritenuto di poter accogliere in assoluta limpidezza, l'appello rivoltomi ad accettare l'incarico, e come intendo attenermi rigorosamente all'esercizio delle mie funzioni istituzionali". Beppe Grillo annuncia battaglia: "Ora mobilitazione popolare". Ma Rodotà si dissocia dal leader M5S: "Decisioni Parlamento sempre democratiche" I tuoi commenti
"Potete immaginare come abbia accolto con animo grato la fiducia espressa liberamente sul mio nome dalla maggioranza dell'Assemblea": Queste le prime parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, subito dopo aver ricevuto dai presidenti delle Camere il verbale della riavvenuta elezione al Quirinale.
Nella breve cerimonia, presenti Pietro Grasso e Laura Boldrini, il presidente Napolitano, dopo aver rivolto loro il suo saluto e il suo omaggio ha affermato: "Hanno sperimentato la fatica e la tensione di presiedere l'assemblea, che già di per se altamente impegnativa, è risultata particolarmente tormentosa". Ha quindi espresso gratitudine anche per la "fiducia con cui tanti cittadini hanno atteso la positiva conclusione della prova cruciale e difficile dell'elezione del presidente della Repubblica".
Ha quindi ringraziato anche la stampa chiamata a raccontare con obiettività l'evolversi della situazione: "Lunedì dinnanzi alle Camere - ha fatto sapere - avrò modo di dire quali sono i termini entro i quali ho ritenuto di poter accogliere in assoluta limpidezza, l'appello rivoltomi ad accettare l'incarico, e come intendo attenermi rigorosamente all'esercizio delle mie funzioni istituzionali".
"Auspico fortemente - ha detto ancora il presidente Napolitano - che tutti sappiano onorare i propri doveri concorrendo al rafforzamento delle istituzioni repubblicane: Dobbiamo guardare tutti, come io ho cercato di fare in queste ore, alla situazione difficile del paese, ai problemi dell'Italia e degli italiani, al ruolo internazionale del nostro Paese". (Ansa)