Durnwalder nei guai Procura ipotizza peculato

Il procuratore di Bolzano Guido Rispoli ha depositato l'avviso di conclusione indagine per l'inchiesta sulle presunte irregolarità nella gestione e nell'utilizzo dei fondi riservati del governatore altoatesino Luis Durnwalder. I reati contestati al presidente della Provincia sono peculato e finanziamento illecito dei partiti 

DurnwalderBOLZANO - Il procuratore di Bolzano Guido Rispoli ha depositato l'avviso di conclusione indagine per l'inchiesta sulle presunte irregolarità nella gestione e nell'utilizzo dei fondi riservati del governatore altoatesino Luis Durnwalder. I reati contestati al presidente della Provincia sono peculato e finanziamento illecito dei partiti. 

 

In particolare, per quanto riguarda le spese riservate, la somma contestata è di 556.189 euro, nel periodo di tempo compreso tra il 2004 e il 2012: di questa cifra, 343.470 euro sarebbero gli "importi corrisposti a terzi a titolo di elargizioni, offerte o donazioni, in assenza di una giustificazione causale certa". I 180.731 euro restanti, costituirebbero "gli importi impiegati per fare fronte a spese dichiaratamente provate compensate indebitamente con crediti personali privi di requisiti di certezza e legittimità, siccome derivanti da anticipazioni".

 

Per quanto riguarda i presunti finanziamento illecito dei partiti, vengono contestati a Durnwalder finanziamenti alla Junge Generation Svp (movimento giovanile) di 200, 296, 62 e 200 euro. Ora il presidente della Provincia di Bolzano, tramite il suo avvocato Gerhard Brandstaetter, avrà 20 giorni di tempo per presentare una documentazione in sua difesa: in base a quella, il procuratore Rispoli deciderà se procedere o meno con la richiesta di rinvio a giudizio.

comments powered by Disqus