Niente regali sotto l'albero per una famiglia su cinque

Niente pacchetti sotto l'albero per una famiglia italiana su cinque, e cena e pranzo meno sontuosi per quasi tutti. La crisi economica ha gelato anche questo Natale 2013 e tutti, consumatori e produttori, segnalano cali talvolta anche a due cifre nella spesa per le festività. E così una famiglia su cinque per Natale non ha fatto regali e la spesa ha registrato una contrazione dell'11,4% rispetto all'anno scorso, secondo i calcoli effettuati dall'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori

Niente pacchetti sotto l'albero per una famiglia italiana su cinque, e cena e pranzo meno sontuosi per quasi tutti. La crisi economica ha gelato anche questo Natale 2013 e tutti, consumatori e produttori, segnalano cali talvolta anche a due cifre nella spesa per le festività. E così una famiglia su cinque per Natale non ha fatto regali e la spesa ha registrato una contrazione dell'11,4% rispetto all'anno scorso, secondo i calcoli effettuati dall'Osservatorio Nazionale della Federconsumatori, che ha stilato il bilancio delle spese effettuate dagli italiani per i regali natalizi reinterrogando il proprio campione e rielaborando tutti i dati. La spesa media delle famiglie è stata di 131 euro, e nel complesso si è attestata su 3,35 miliardi. Ancora peggiori le stime del Codacons, che parla di tagli ai regali in media del 15%: complessivamente, afferma l'associazione, per regali, addobbi, viaggi, eccetera, insomma tutto il non alimentare, gli italiani hanno speso 600 milioni di euro in meno rispetto al 2012, e ben 7,7 miliardi di euro in meno rispetto a quanto si spendeva per Natale nel 2007, prima che cominciasse la crisi.
Ma se le prenotazioni per le festività natalizie sono in calo, gli italiani non rinunciano a viaggiare a Capodanno (+3% dei viaggi rispetto al 2012, secondo Federalberghi), con in testa, come sempre, le capitali europee, prime tra tutte Londra, con un prezzo di 147 euro a notte - secondo l'Osservatorio di Trivago.it - che supera l'eterna rivale Parigi, seconda in classifica con un prezzo medio di 138 euro a notte. E aumentano anche le prenotazioni di voli oltre confine, verso assolate spiagge esotiche: innanzitutto il Mar Rosso, poi Zanzibar e i Caraibi. Bene anche le crociere, con il tutto esaurito registrato da Costa Crociere sia a Natale che a Capodanno.

comments powered by Disqus