«Nuova» Maturità con danza e musica
Anche un balletto alla Flashdance potrebbe essere proposto per la seconda prova della Maturità. Nel 2015 va a regime la «riforma Gelmini» delle Superiori e il ventaglio delle materie, fra cui il Ministro sceglierà quella con cui i maturandi dovranno cimentarsi il secondo giorno dell'Esame di Stato, è cambiato.
Nessun cambiamento per il liceo classico: Latino e Greco restano le discipline caratterizzanti. Allo Scientifico saranno possibile oggetto della seconda prova Matematica e Fisica. Per l'indirizzo Scienze applicate dello Scientifico il ministro potrà scegliere anche le Scienze Naturali.
La seconda prova del Liceo delle scienze umane verterà sulle Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia) nell'indirizzo di base. Per chi studia con l'opzione Economico Sociale si aggiungono alle Scienze Umane Diritto ed Economia Politica. Più ricca la rosa di materie, da quest'anno, al Liceo artistico: entra anche il Design.
Per il Linguistico cambia la modalità di scelta della lingua per la seconda prova: finora era lo studente, il giorno dello scritto, a selezionare quella su cui cimentarsi. Ora sarà il Ministro a indicare la lingua oggetto di verifica.
Quest'anno debuttano alla Maturità anche i licei Musicali e Coreutici. Chi studia musica, nella seconda prova dovrà cimentarsi con la Teoria, Analisi e Composizione della Musica o con le Tecnologie Musicali. Le Tecniche della danza saranno oggetto della seconda prova dell'Esame del Liceo coreutico. Per i Tecnici e i Professionali si punta sulle Lingue e non solo su materie pratiche negli indirizzi che riguardano il Turismo. Quest'anno l'Esame comincia il 17 giugno.