Stati Uniti in lutto per Ozzie, maschio di aquila reale morto d'amore

Una star del web e un simbolo dei valori familiari e della potenza dell’America: tutto a rotoli in una tragedia di amore e gelosia. Nei cieli della Florida si è consumato un dramma dalle tinte Shakespeariane con Ozzie l'aquila reale che per oltre 20 anni aveva convissuto con la compagna Harriet, madre della sua numerosa prole, è morto in un duello con un’altra aquila che si era intrufolata nella loro famiglia.

Battezzati con i nomi dei protagonisti di una serie televisiva, Ozzie e Harriet sembravano fatti l’uno per l’altra e per anni avevano maestosamente navigato i cieli della Dick Pritchett Real Estate seguiti, battito d’ali dopo battito d’ali, dalle telecamere della famiglia Pritchett, appassionata di ornitologia. Nel 2012 la Southwest Florida Eagle Cam aveva portato le gesta della coppia 24 ore su 24 nelle case di oltre 40 milioni di appassionati.

Ozzie e Harriet, ignari della loro notorietà, avevano guadagnato 92mila «mi piace» sulla loro pagina Facebook e in un articolo lo scorso luglio il giornale locale News Press di Fort Myers li aveva dichiarati «la coppia più celebrata della nostra regione». Ma come in ogni celebre storia d’amore l’incognita era in agguato. Oggi questa comunità di ammiratori e ornitologi è in lutto. Ozzie è morto per le ferite riportate in una battaglia aerea con un rivale in amore. Il killer: un’altra aquila reale che si era intrufolata nei favori di Harriet quando lui era ricoverato in un centro di cura per rapaci dopo uno scontro con un’automobile in marzo che gli aveva procurato una grave infezione batterica.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Le aquile sono notoriamente monogame ma un nuovo partner può entrare in gioco se un membro della coppia muore o scompare. Ed è questo quel che apparentemente è successo: qualcosa si è spezzato nel legame tra Ozzie e Harriet e lui, per salvare l’onore, è ricorso a rimedi estremi. L’annuncio della morte, su Facebook, ha scioccato i fan: «Non solo per la bellezza delle aquile reali come coppia», ha scritto il Washington Post: «Ma anche per quello che rappresentavano: la potenza dell’America e forti valori familiari».

comments powered by Disqus