Via libera della Provincia. «S'investa sulle funivie»
Via libera dalla Giunta provinciale trentina al nuovo Piano di Trentino Sviluppo spa che prevede interventi in sostegno agli impianti sciistici della provincia, laddove la redditività sia scarsa. I nuovi provvedimenti si rivolgono al potenziamento delle funivie principalmente per la loro valenza turistica e consistono sia nel sostegno parziale o nell'acquisto in toto e realizzazione sia degli impianti di risalita sia dei bacini di accumulo d'acqua, essenziali per l'innevamento e per l'utilizzo estivo di laghetti turistici.
«Sono investimenti di sviluppo territoriale - ha precisato il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi - e non solo di valenza industriale, analoghi a quelli già adottati in Alto Adige, Friuli, Val d'Aosta, Austria e Francia, in coerenza anche con le norme comunitarie».
«Oggi Trentino Sviluppo - ha aggiunto l'assessore al turismo Michele Dallapiccola, firmatario della delibera - detiene partecipazioni nel capitale sociale di sedici società funiviarie e cinque consorzi di partecipazione, per complessivi 93,2 milioni di euro, relativamente a 14 ambiti sciistici per 86 impianti a fune in totale. In detti ambiti si sono registrati complessivamente 50 milioni di euro di ricavi, con un'occupazione che nella stagione invernale è di oltre 400 addetti».