Parigi, trovata cintura esplosiva Bruxelles, ancora allerta attentati
Resta massima l'allerta antiterrorismo a Bruxelles fino a lunedì prossimo mentre ancora non c'è traccia di Salah Abdeslam, il ricercato numero per le stragi di Parigi. Nel pomeriggio di ieri è stata ritrovata una cintura esplosiva in un cestino della spazzatura a Montrouge, la banlieue a sud di Parigi, dove fu localizzato il terrorista prima che i due complici arrivassero con la Golf per riportarlo in Belgio.
Bulloni e perossido di acetone è il contenuto della cintura esplosiva: i due componenti chimici sono gli stessi delle cinture degli altri kamikaze del 13 novembre a Parigi.
Le autorità belghe hanno rilasciato 17 delle 21 persone arrestate tra domenica e ieri, lunedì 23 novembre. Tre rimangono in stato di fermo, uno è stato tramutato in arresto in relazione ai fatti di Parigi. In totale le perquisizioni sono state 26, due anche vicino a Liegi. In una delle perquisizioni di cui parla oggi la procura "è stata sequestrata la somma di 26.000 euro". Tutto il materiale nelle perquisizioni di ieri sera "attualmente è sotto esame".
L'ufficio del procuratore federale ha confermato che la Bmw sfuggita ai controlli di polizia nella regione di Liegi "non ha legami" con le ricerche di Salah
Intanto il livello 4 di allerta per la regione di Bruxelles capitale sarà mantenuto "fino a lunedì prossimo" con valutazioni quotidiane. Lo dice il primo ministro del Belgio, Charles Michel, al termine del Consiglio di sicurezza nazionale. Nel resto del paese è confermato il livello 3. La minaccia è la stessa di ieri.
"A partire da mercoledì" scuole e metropolitane a Bruxelles riapriranno "progressivamente". Lo annuncia il primo ministro del Belgio, Charles Mihcel, a conclusione di una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale durata oltre tre ore e mezza.
Misure di sicurezza rafforzate nelle sedi delle istituzioni Ue (Consiglio, Commissione e Parlamento) di Bruxelles. Al Consiglio, dove lo stato d'allerta è passato da giallo ad arancione, sono state cancellate solo le riunioni dei gruppi 'tecnici' di lavoro, mentre sono stati confermati gli incontri tra ministri - Eurogruppo e Consiglio educazione - ai quali partecipano nel pomeriggio il ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan e Stefania Giannini.
Gli uffici della Commissione sono regolarmente aperti così come quelli del Parlamento.