Degasperi (M5S): commissione d'inchiesta sugli appalti Deloitte
I consiglieri provinciali Filippo Degasperi del M5S e Maurizio Fugatti (Lega nord) hanno presentato una mozione, firmata insieme, con cui chiedono al presidente del consiglio provinciale di «istituire una commissione consiliare di indagine che verifichi tutti i passaggi delle consulenze e degli appalti di servizi assegnati a Deloitte dalla Provincia, dai suoi enti, fondazioni, agenzie e società controllate in modo da restituire ai cittadini un panorama completo e definitivo della vicenda».
I due consiglieri colgono così al balzo la proposta avanzata dallo stesso presidente della Provincia, Ugo Rossi, di un gruppo di lavoro al quale mettere a disposizione tutte le informazioni relative ai rapporti fra la Provincia e Deloitte.
«La vicenda delle consulenze o degli "appalti di servizi" assegnati - scrivono Degasperi e Fugatti - non è del tutto chiarita. Anche l'informativa presentata all'aula dal presidente il 4 novembre 2015 ha lasciato molte perplessità nei consiglieri, tradotte in interrogazioni che però hanno ricevuto risposte che sbrigativamente rimandano i consiglieri a visionare direttamente la documentazione. Dalla lettura sommaria della documentazione emerge una realtà almeno in parte diversa da quella presentata dal presidente, in particolare con riferimento al ruolo assunto dalla Provincia nella cosiddetta "dismissione" delle consulenze».