Baviera, scontro fra due treni almeno 4 morti e 150 feriti

Almeno otto persone sono morte e 90sono rimaste ferite - 15 gravissime - in un 'incidente ferroviario avvenuto questa mattina nel sud della Germania, in Baviera, nei pressi della località Bad Aibling, a sudest di Monaco, vicino a Rosenheim.

In un primo momento si pensava si trattasse di un deragliamento, ma sembra invece che ci sia stato uno scontro frontale fra due treni locali che trasportavano soprattutto lavoratori pendolari. Uno dei due treni è finito fuori dai binari dopo lo scontro.

I treni sono di una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell’alta Baviera. Lo riferiscono i media tedeschi. Lo scontro è avvenuto intorno alle 6.50, quando i due convogli si sono scontrati in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim.

A bordo c’erano molti pendolari, diretti come ogni giorno al lavoro, a Monaco, mentrenon sarebbero rimasti coinvolti ragazzi e scolari: e questo grazie al fatto che in Baviera in questi giorni ci sono le ferie di Carnevale.

Tra i 90 feriti, oltre ai 15 in condizioni disperati, 40 sono giudicati gravi.

Si tratta dell’incidente ferroviario più grave che la Baviera ricordi dal 1975.
«L’incidente per noi è stato un enorme shock». È quello che ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch, commentando lo scontro fra due treni avvenuto stamani in Alta Baviera, su una tratta della linea ferroviaria locale. «Facciamo tutto per aiutare i passeggeri, i parenti e i dipendenti», ha aggiunto.

comments powered by Disqus