Venezia, piattaforma speciale per l'acceso dei disabili alle gondole
È avvenuto questa mattina, allo stazio delle gondole del traghetto tra Piazzale Roma e la Ferrovia, il taglio del nastro che ha inaugurato la prima piattaforma speciale che sarà operativa tra circa un mese per consentire ai disabili l’accesso a bordo delle gondole.
A mostrare il funzionamento del dispositivo, il cui progetto era partito nel 2012, i due testimonial di Gondolas4all (la onlus che ha sviluppato il sistema): Nicolò, bambino di sette anni, e Pietro Scidurlo, 37enne di Somma Lombardo (Varese), già atleta di handbike di Free Willes Onlus.
I due, disabili, hanno potuto imbarcarsi e poi scendere grazie ad un’apposita pedana idraulica che evita rischi di caduta in acqua e soprattutto permette di far scendere le carrozzine che sono pressochè impossibili da gestire manualmente.
«Il contributo di 50.000 euro che ci ha dato la Regione Veneto - ha spiegato Alessandro Dalla Pietà di Gondolas4all - ci ha consentito di arrivare a metà strada, con questo prototipo, anche se, per completare il progetto, occorrono almeno altri 80.000 euro».
«Il messaggio che lanciamo oggi da Venezia - ha sottolineato il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, che ha patrocinato il progetto - travalica i temi della disabilità motoria e delle barriere architettoniche: si abbattono anche le barriere etiche e morali».