Incendi in Canada 12 mila evacuati
Circa 12 mila lavoratori sono stati invitati a lasciare i piccoli giacimenti petroliferi vicini alla città canadese di Fort McMurray (Alberta) per la rinnovata minaccia degli incendi boschivi che nelle scorse settimane ha costretto ad evacuare oltre 80 mila abitanti.
Lo rendono noto le autorità locali. Il fronte del rogo si era allontanato nei giorni scorsi ma negli ultimi giorni ha cominciato a mettere in pericolo nuovamente l’area abitata e industriale.
Le autorità della provincia dell’Alberta hanno diffuso una applicazione per smartphone ideata per agevolare l’evacuazione degli abitanti di Fort McMurray, la città devastata dagli incendi che hanno messo in fuga 80mila persone, da quando le fiamme hanno cominciato a propagarsi due settimane fa.
Ad annunciarlo il ministro per gli affare municipali dell'Alberta, Danielle Larivee, che ha motivato la decisione con la necessità di fornire ai residenti le informazioni più accurate possibili.
La app fornirà immagini satellitari della zona, con la possibilità di dettagli visivi anche casa per casa. Larivee ha precisato che le immagini possono risultare particolarmente traumatiche.