Austria, mail minaccia attentati Controlli in stazione e aeroporto
Allarme terrorismo in Austria, dopo l’annuncio anonimo di una serie di attentati. Sono stati controllati, ma non evacuati, l’aeroporto e la stazione centrale di Vienna.
L’esito è stato negativo e la situazione sta ora tornando alla normalità, ha annunciato il ministero degli interni.
La mail, spedita secondo gli inquirenti probabilmente da ambienti jihadisti con mittente nascosto, annunciava attentati a Vienna, in Stiria e Bassa Austria, anche contro stazioni di polizia, indicando l’ora esatta.
I controlli sono stati effettuati dalla polizia con massima discrezione per evitare attimi di panico. Momenti concitati ci sono comunque stati, poco prima di mezzogiorno, alla stazione centrale di Vienna, quando è scattato l’allarme antincendio di un ristorante.
La zona è stata temporaneamente evacuata, ma poi è arrivato subito il cessato allarme.
La mail, con contenuto jihadista, è arrivata - hanno informato gli inquirenti - con il mittente nascosto, come era già avvenuto in passato, solo che questa volta venivano indicati l’ora e il luogo esatto degli attentati, tutti tra le 8.30 e le 9 di questa mattina.
Il portavoce del ministero degli interni, Karl-Heinz Grundboeck, non ha voluto commentare la credibilità e attendibilità di questo tipo di minacce.
«È ovvio - ha detto - che non possiamo semplicemente premere il tasto “cancella”».