Fracci alla Scala per il compleanno
La Scala festeggerà gli ottant’anni di Carla Fracci con un evento al ridotto dei Palchi, quando la compagnia di balletto sarà di ritorno dalla tournèe in Cina e Giappone. La data è ancora da definire con la ballerina, che a Milano è nata il 20 agosto 1936.
Nel frattempo a lei va l’augurio «affettuoso» del teatro che in un comunicato la definisce «una figura cardine della storia della danza e di quella del teatro alla Scala», oltre che un «personaggio di riferimenti» di Milano.
È «fiabesca» la sua biografia: quella della figlia di un tramviere che «diventa la più famosa ballerina del mondo», una storia che «ha ispirato generazioni di giovani».
Alla scuola di ballo della Scala Fracci entra nel 1946 per diplomarsi otto anni dopo. L’anno successivo sostituisce Violette Verdy nella Cenerentola ed inizia la carriera che la porta nei teatri di tutto il mondo.
A lei sono dedicate un numero «imponente» di nuove coreografie alla Scala: dalla Strada di Nino Rota e Mario Pistoni a Chèri di Roland Petit. È stata protagonista della rinascita di Excelsior e dei balletti in opere inaugurali della stagione dal Guglielmo Tell ai Vespri siciliani.