Salvò le nuove schiave La storia di Suor Nyirumbe
Una donna contro i signori della guerra, suora che ha accolto e riscattato oltre duemila ragazze schiave sessuali di miliziani feroci, religiosa che ha conquistato gli Stati Uniti per il suo impegno umanitario, nominata nel 2014 dal settimanale Usa Time tra le 100 persone più influenti al mondo e già tra gli Eroi dell’anno per la Cnn.
È Suor Rosemary Nyirumbe, che sarà uno dei protagonisti del XVII Pordenonelegge, in programma dal 14 al 18 settembre con 43 anteprime letterarie e oltre 300 eventi in cinque giorni.
Suor Rosemary presenterà il suo libro «Cucire la speranza. Rosemary Nyirumbe, la donna che ridà dignità alle bambine soldato», in libreria dal primo settembre, con prefazione di Toni Capuozzo, pubblicata in Italia da Editrice missionaria.
Il libro è firmato anche da Reggie Whitten, l’avvocato americano cofondatore dell’associazione no profit Pros for Africa, e la giornalista Nancy Henderson, firma, tra l’altro, di New York Times e Chicago Tribune.
Il 16 settembre nell’Auditorium Istituto Vendramini Suor Rosemary dialogherà con la giornalista Lucia Capuzzi (Avvenire). Suor Rosemary ha incontrato più volte Bill Clinton, che ne appoggia l’impegno.