Turchia, al ricevimento di nozze ci sono i terroristi: 30 morti e 94 feriti
Attacco alla festa di matrimonio di una coppia curda in Turchia, a Gaziantep. Un'esplosione ha provocato 50 morti e 94 feriti e devastato la strada dove si svolgeva il ricevimento. A causarla è stato un attentatore suicida - giovanissimo (tra i 12 e i 14 anni) secondo quanto ha riferito la procura che parla del ritrovamento di resti di una cintura esplosiva.
I terroristi "che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu, dopo l'attentato . "Non c'è differenza tra il Pkk, l'organizzazione terroristica di Gulen e l'attacco terroristico potenzialmente dell'Isis a Gaziantep", ha detto Erdogan.
Lo sposo protagonista della festa di matrimonio è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo. Lo scrive la Bbc online. Lui e sua moglie erano arrivati a Gazantiep dal villaggio curdo di Siirt, più a est, per sfuggire agli scontri armati tra ribelli e militari. Il ritardo di molti ospiti al ricevimento ha impedito che il bilancio della strage fosse ancora più pesante, riferiscono i media locali. Gli sposi sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1483406","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"384","width":"512"}}]]