Tirolo, due profughi schiacciati su un treno partito da Verona
Ancora tragedie che colpiscono persone in fuga verso l’Europa, costrette a cercare passaggi nascosti e pericolosi: in Tirolo due profughi sono morti su un treno merci, un terzo è in gravi condizioni.
Il convoglio era passato anche per il Trentino, l’incidente si è verificato nella stazione di Wörgl, sul confine con la Germania.
I tre si erano nascosti su un vagone che trasportava tir e sono stati schiacciati durante la fase di scarico dei mezzi pesanti, informa il portale news del quotidiano Tiroler Tageszeitung.
Dopo la Germania, da ieri anche la polizia austriaca ha intensificato i controlli sui treni merci, che vengono sempre più spesso utilizzati dai profughi.
I morti sono un uomo e una donna, mentre il ferito - che è stato trasportato in gravi condizioni alla clinica universitaria di Innsbruck - è un uomo, riferisce la polizia austriaca.
I tre viaggiavano su un treno della cosiddetta Rola, Rollende Landstrasse (strada su binari), che trasporta tir da Verona a Wörgl, passando per il Brennero.
Si erano nascosti sotto un tir, che li ha travolti durante la fase di scarico.
Pochi giorni fa un ragazzo eritreo di 17 anni è morto nella stazione di Bolzano, travolto nel tentativo di salire su un treno merci diretto in Austria.
Un’altra migrante erastata invece uccisa da un treno nei giorni scorsi sulla linea del Brennero nella zona di Ala.
Nella stazione di Bolzano sono state adottate una serie di misure di sicurezza e di controllo.