Papa Francesco: «I migranti sono sporcati dai commenti»
«Tante volte i migranti sono sporcati dai commenti». Lo ha detto il Papa incontrando dei giovani impegnati nella riflessione sulla tratta. «Alcuni mesi fa ho visto su un giornale un titolo che riguardava una piccola città.
«Questa è la città dove ci sono stati più stupri quest’anno e il 40% di stupratori erano migrantì. Questo è un modo di sporcare i migranti. E l’altro 60% chi erano? Italiani. C’è un modo di presentare le cose che ti cambiano la verità».
Poi rivolto ai giovani ha detto: «Non abbiate paura di incontrare i migranti. Aprite il vostro cuore, fateli entrare» perchè potrete incontrare Cristo «anche nelle persone migranti, che sono fuggite da casa, e rimangono intrappolate nelle reti» della schiavitù.
Poi ha riferito di una ragazza che era stata «ingannata da una donna molto cattolica»; è arrivata in Italia ed «è stata messa nella catena della prostituzione». Quando è stata salvata ed è entrata in un istituto dove «il capo era una suora non voleva entrare perchè era stata una donna molto cattolica ad ingannarla e a farle fare la schiava».