Abbattuto per errore jet russo
Un aereo militare russo Il-20 con a bordo 14 militari è scomparso dai radar ieri notte mentre sorvolava il Mediterraneo di ritorno alla base aerea russa di Khmeimim, in Siria. Secondo il dicastero, i contatti col jet si sono persi mentre quattro F-16 israeliani attaccavano obiettivi siriani nella provincia di Latakia. "Allo stesso tempo - riporta il ministero - i radar russi hanno registrato lanci di missili dalla fregata francese Auvergne, che era in quella zona".
Secondo la CNN, l'aereo è stato abbattuto per errore dalle difese anti-aeree siriane. In quel momento Damasco si stava difendendo dall'attacco israeliano. Sempre secondo l'emittente Usa il velivolo è stato abbattuto da un sistema di difesa anti-aerea venduto ai siriani dai russi diversi anni fa.
"Il 17 settembre, attorno alle 23 ora di Mosca (le 22 in Italia, ndr), si sono persi i contatti con l'equipaggio di un aereo russo Il-20 sopra il Mediterraneo, mentre il velivolo era di ritorno all'aerodromo di Khmeimim e si trovava a 35 chilometri dalla costa siriana", fa sapere il ministero della Difesa russo. Il comando della base aerea di Khmeimim ha lanciato un'operazione di ricerca e di soccorso.