La prima vittima in Italia di un incidente in monopattino
È morto all’Ospedale Maggiore di Bologna il 60enne rimasto coinvolto giovedì mattina in un incidente stradale a Budrio, nel Bolognese. L’uomo era a bordo del suo monopattino elettrico quando si è scontrato con una utilitaria. L’incidente è avvenuto all’incrocio con una rotatoria su una strada extraurbana a scorrimento veloce. La polizia municipale di Budrio si sta occupando degli accertamenti.
È la prima vittima in Italia coinvolta in un incidente con questo mezzo. Lo rileva l’osservatorio dell’Asaps (Associazione amici e sostenitori della polizia stradale) che ha censito 14 incidenti dal 17 maggio, ovvero dall’inizio della fase due.
«È un incidente assurdo, che addolora l’intera comunità. Circolano sempre più monopattini, se ne vedono di più in città che nei paesi piccoli: serve al più presto una regolamentazione chiara sull’uso di questi dispositivi». Così il sindaco di Budrio (Bologna) Maurizio Mazzanti a proposito dell’incidente. «Occorre fare chiarezza e capire quali strade o quali percorsi sono adatti - ha aggiunto il primo cittadino - per tutelare la sicurezza di chi sceglie di spostarsi con questi mezzi di ultima generazione e di chi usa la bici o l’auto».