Sostegno al settore sciistico La Camera impegna il governo
In commissione trasporti della Camera è stata approvata una risoluzione che impegna il governo a prevedere misure di sostegno ai lavoratori e imprese che lavorano nel settore turistico invernale. Lo annuncia la deputata valdostana Elisa Tripodi (M5S) che ha presentato l’iniziativa assieme al collega Luciano Cantone.
«Con l’apertura della stagione sciistica, prevista ufficialmente per il mese di dicembre, si rende necessaria e urgente - dichiarano - un’azione di monitoraggio e di coordinamento affinchè tutto il settore possa ripartire in sicurezza ed efficienza, compatibilmente sempre con il monitoraggio della curva epidemiologica. In Conferenza delle Regioni, in questi giorni, si esaminano i provvedimenti da includere nel protocollo di sicurezza per la gestione della pandemia e la sua compatibilità con la fruizione della stagione invernale, ed è necessario includere anche le misure che possano incentivare un turismo sicuro, responsabile e consapevole, prevedendo dunque la presenza costante di un tavolo tecnico e rappresentativo del settore all’interno della Conferenza delle Regioni».
«Non dimentichiamo - sostengono Tripodi e Cantone - che tutto il comparto del turismo invernale coinvolge migliaia di lavoratori e, a loro, ed anche a tutti gli altri operatori, occorre garantire tutte le tutele necessarie. Compatibilmente con il monitoraggio della curva epidemiologica si può già iniziare a mettere in campo tutti gli strumenti utili per cercare di avviare in sicurezza la stagione invernale già fortemente penalizzata nella Fase 1 della pandemia».