Il caldo è già finito, in arrivo forti temporali con possibili grandinate
La situazione nell'annuncio di Meteotrentino: anche mercoledì e giovedì instabilità pomeridiana e temperature più fresche sulla nostra provincia
TRENTO. Il caldo è già finito: se ieri e oggi si sono sfiorati i 35 gradi nel fondovalle, oggi arrivano i temporali, con possibili grandinate.
Lo annuncia il bollettino agricoltura di Meteotrentino, che sta seguendo i fronti temporaleschi che a mezzogiorno erano sulla Lombardia: «Attualmente, specie a ovest, sono in atto rovesci e temporali sparsi, localmente intensi ed a carattere grandinigeno, in moto verso nordest.
Nelle prossime 1 o 2 ore i temporali insisteranno soprattutto sui settori nordoccidentali e settentrionali per poi probabilmente cessare. Al pomeriggio sera specie in montagna e nelle valli più strette, possibile sviluppo di altri rovesci o temporali isolati o sparsi» è la previsione.
Per oggi Meteotrentino prevede infatti «formazione di annuvolamenti al pomeriggio associati a rovesci e temporali anche intensi, in esaurimento nel corso della serata. Temperature massime in lieve calo. Venti da moderati a forti sud-occidentali in quota; moderati, in prevalenza meridionali, in valle».
Situazione che si ripresenterà nei prossimi giorni: «mercoledì 30 giugno: inizialmente soleggiato, annuvolamenti più consistenti dalla tarda mattinata, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità con locali grandinate. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti moderati occidentali o sudoccidentali in quota; in valle moderati dai quadranti meridionali, con raffiche in prossimità dei temporali, in rotazione da nord in serata.
Giovedì 1 luglio: soleggiato al mattino, annuvolamenti specie a ridosso dei rilievi nelle ore più calde con sviluppo di rovesci o temporali. Temperature minime in flessione, massime in aumento. Venti di brezza in valle, deboli o moderati occidentali in quota.