Milano / Il rogo

Palazzo di 15 piani in fiamme a Milano, il sindaco Sala esclude vittime

"L'incendio formalmente ancora non è estinto completamente - ha spiegato Giuliano Santagata, comandante dei vigili del fuoco di Milano - Mai vista a Milano una cosa così. È probabile che la facciata fosse fatta di materiale molto combustile"

MILANO. Rimane ancora "in fase di spegnimento" il grattacielo di via Antonini a Milano, da ieri in preda a un incendio che l'ha distrutto. Il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, ha escluso vittime mentre sarà compito ora della magistratura stabilire le cause delle fiamme che sembra siano partite dalla facciata, composta, secondo i residenti, da materiale ignifugo.

"L'incendio formalmente ancora non è estinto completamente - ha spiegato Giuliano Santagata, comandante dei vigili del fuoco di Milano - Mai vista a Milano una cosa così. È probabile che la facciata fosse fatta di materiale molto combustile".

 

Milano, il grattacielo inghiottito dalle fiamme: ecco cosa è successo

Un palazzo di 18 piani, nella periferia sud di Milano, che in meno di un quarto d’ora si trasforma in una enorme torcia; le fiamme che avvolgono le pareti, una colonna di fumo visibile da tutta la provincia. È stato un giorno di terrore quello vissuto ieri da Milano, ma per fortuna non ci sono state vittime. La ricostruzione dei fatti.

"La magistratura è già al lavoro per chiarire la dinamica dell'accaduto. Il mio auspicio è che le responsabilità siano accertate con rapidità". Lo ha scritto sui social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando del palazzo distrutto dall'incendio."La Torre del Moro è stata costruita poco più di 10 anni fa e non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile - ha aggiunto Sala che ieri era sul posto per verificare la situazione -. Ieri la nostra città ha vissuto ore di profonda preoccupazione per le fiamme che hanno avvolto la Torre del Moro, nel quartiere Vigentino".

 

L'incendio ha praticamente distrutto un palazzo di 15 piani in via Antonini, nella periferia sud di Milano. Sul posto sono accorse numerose squadre dei Vigili del fuoco e molte ambulanze.

 

L'incendio, iniziato attorno alle 17.45, ha interessato due civici, il numero 32 e il numero 34 di Via Antonini, dove abitano, secondo quanto si è appreso, circa 70 famiglie.  C'è anche Mahmood, il vincitore del Festival di Sanremo 2019, tra i residenti del palazzo. Lo hanno confermato alcuni residenti. "Lo vedevamo sempre", ha detto una ragazza.

comments powered by Disqus