Pazzi per il cioccolato? Ferrero Rocher diventa tavoletta
Da ottobre il nuovo prodotto del colosso dolciario di Alba in un segmento di mercato che vale circa 578 milioni di euro
TORINO. Golosoni di tutto il mondo udite udite. Ferrero Rocher, uno dei cioccolatini più celebri al mondo, diventa anche tavoletta.
Una nuova versione, la terza per la leccornia creata nel 1982 dal colosso dolciario di Alba, dopo l'ingresso, nei mesi scorsi, nel mondo dei gelati confezionati.
A partire da ottobre la tavoletta sarà in commercio in tutti i canali della grande distribuzione, in tre gusti: cioccolato al latte, fondente e bianco, seguendo i trend di consumo che vedono il fondente come prima scelta dei consumatori con una quota di mercato del 37%, il cioccolato al latte al 24%, quello bianco al 4%.
Il lancio del nuovo prodotto consente a Ferrero di entrare in un mercato, quello delle tavolette di cioccolato, che complessivamente, tra Gdo, discount e canale tradizionale, vale circa 578 milioni di euro.
Segmento in continua crescita che, nella sola grande distribuzione, vale 439 milioni, con due aziende a rappresentare il 45% e un totale di 103 referenze.
Il Ferrero Rocher in versione tavoletta è un'innovazione di prodotto studiata per diversi anni - spiega l'azienda - coinvolgendo un team di 50 persone che ha realizzato tantissime 'prove' prima di arrivare alla ricetta finale.
Sarà in vendita tutto l'anno: una delicata cupola sopra il quadrotto richiama la forma sferica delle specialità originali; all'interno i diversi strati, una conchiglia di cioccolato, da cacao al 100% certificato sostenibile, che racchiude al suo interno un ripieno cremoso con granella di nocciole.
La novità dell'ultimo Ferrero Rocher è stata pensata per consolidarlo ancora di più come "power brand mondiale". Per questo il lancio delle nuove tavolette coinvolgerà, oltre all'Italia, Germania, Regno Unito, Russia, Austria, Francia, Polonia. Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo per poi approdare nel 2022 in Spagna, Portogallo e Stati Uniti.