Forte terremoto in Bosnia, avvertito anche a Trento
La scossa è stata di magnitudo 6, moltissime le segnalazioni nei paesi della costa adriatica, ma anche a Trento e Bolzano
BOSNIA. Un terremoto di magnitudo 6, con epicentro nella zona meridionale della Bosnia a 10 chilometri di profondità, è stato avvertito in numerose zone italiane, soprattutto nelle città della costa adriatica.
I sismografi dell’Istituto nazionale Ingv hanno segnalato la scossa alle 23.07.
Numerosissimi i messaggi soprattutto su Twitter, e sono molti gli utenti che fanno notare come il forte sisma si sia scatenato nella giornata denominata «Earth day» proprio per celebrare la Giornata della Terra.
Molti anche gli utenti di Trento e Bolzano che hanno sentito una forte scossa durata alcuni secondi, soprattutto da chi abita ai piani alti.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose
Momenti di paura anche a Napoli, dove è stata distintamente avvertita dalla popolazione la scossa di terremoto. Forte preoccupazione anche nella zona flegrea, che da oltre un anno è alle prese con uno sciame sismico legato al bradisismo: la popolazione di Pozzuoli e dei comuni vicini ha preso d'assalto i siti web dell'Ingv e dell'Osservatorio vesuviano.
La forte scossa di terremoto è stata avvertita nell'intera Bosnia e negli altri stati vicini della regione balcanica. Alcune fonti hanno riferito di una magnitudo anche maggiore, superiore a 6.0. Come riferiscono i media regionali, l'epicentro del sisma è stato localizzato a una ventina di km a est di Stolac, località non lontana da Mostar, il capoluogo della Erzegovina.
La forte scossa è stata avvertita distintamente anche a Sarajevo, Tuzla e nella stessa Mostar, dove molte persone sono uscite in strada prese dal panico. Paura anche sulla costa dalmata della Croazia, in particolare a Spalato e Makarska, e in Montenegro dove il sisma si è sentito distintamente in numerose località.