Meteo / Le previsioni

L'ondata di caldo si esaurisce, ma continuano piogge e temporali

L'anticiclone africano si ritira, arrivano correnti fresche da Nord che insieme ai rovesci contribuiranno a un calo sensibile delle temperature anche in Trentino: situazione altalenante, fra piogge (oggi pomeriggio rischio grandine) e qualche schiarita, fino a giovedì sera, poi venerdì è atteso il ritorno del sole

ROMA. L'anticiclone africano Scipione si ritira verso Sud dopo quasi una settimana e lascia il posto a correnti fresche da Nord, che porteranno temporali e calo delle temperature.

Anche per il Trentino, colpito dal caldo afoso e dai temporali nei giorni scorsi e oggi sotto la pioggia, si annunciano giornate più fresche e bagnate, come nel resto dell'area dolomitica

Oggi si prevede dunque instabile con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, una possibile attenuazione a metà giornata e poi una ripresa del maltempo. "Nel corso del pomeriggio - si legge nel bollettino aggiornato stamane dal noto centro nivo-meteo dolomitico di Arabba (Belluno) - fase temporalesca assai più rilevante, con eventuali fenomeni intensi e grandinigeni (80-90%). Neve in abbassamento fino sui 3000 m. In serata esaurimento dei fenomeni a partire dalle Dolomit".

Domani, mercoledì, la situazione dovrebbe essere più stabile, con sole al mattino e cielo più velato o nuvoloso nel pomeriggio (temperature in rialzo, possibili piogge in serata).

Le piogge, a tratti abbondanti e con temporali, proseguiranno la notte e giovedì mattina. Quota neve in diminuzione fino ai 2400 metri e quadro in miglioramento dal pomeriggi.

Il tempo tornerà stabile nella zona dolomitica venerdì, quando è attesa una giornata soleggiatao, con temperature in ripresa.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, le anomale temperature di questi giorni pre-estivi in Italia (sabato 40,4°C ad Alghero, domenica 39°C a Pescara, solo per fare due esempi) con valori record per l'inizio di giugno, sono destinate ad abbassarsi anche di 10 gradi.

Saranno possibili acquazzoni e temporali con grandine fino a sabato 11 giugno: avremo un calo delle temperature anche di 10 gradi sul versante adriatico, passando dagli anomali 35° agli anomali 25°, da sopra la media a sotto la media.

È poi prevista un'intensificazione del vento da giovedì a sabato, in particolare sulla fascia adriatica: tornerà il Grecale, il vento fresco da Nordest in discesa dai Balcani. Da metà settimana previsto mare mosso sul versante adriatico e calo delle temperature. Il bacino adriatico diventerà poi molto mosso dall'Abruzzo in giù con onde fino a 2-3 metri e qualche modesta mareggiata.

Nel dettaglio Martedì 7. Al nord: molto instabile su Lombardia e Nordest con temporali forti ma sparsi. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente, un po' meno caldo. Mercoledì 8. Al nord: peggiora in serata dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: più instabile su Abruzzo e Molise.

Al sud: qualche temporale su Gargano e Tavoliere. Giovedì 9. Al nord: instabile al Nordest. Al centro: rovesci e temporali su Adriatiche, Umbria, Toscana e Lazio interni.

Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord-Est. Tendenza. Fino a venerdì temporali al Centro-Sud, soprattutto sui versanti adriatici con venti freschi dai Balcani; dal weekend nuova espansione dell'anticiclone e ritorno graduale del caldo africano.

comments powered by Disqus