Trova una bottiglia di whisky con un messaggio di 135 anni fa nel pavimento
È accaduto in Scozia. Il messaggio, firmato da due operai il 6 ottobre 1887: “James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia volando lungo la strada”
EDIMBURGO. Mentre era occupato a svolgere dei lavori all’interno di un’abitazione di Edimburgo (zona di Morningside) Paul Allan, proprietario della società Wightman Plumbing, ha trovato una bottiglia di whisky contenente un messaggio datato 135 anni fa.
“Ho tagliato attorno alla bottiglia senza sapere che fosse lì. Non riesco a crederci”, ha detto l’uomo all’emittente BBC Scotland. “Abbiamo tentato di estrarre il biglietto con pinzette e pinze, ma ha iniziato a strapparsi - ha raccontato Eilidh Stimpson, la proprietaria della casa - non volevamo danneggiarlo ulteriormente, quindi abbiamo dovuto rompere la bottiglia”.
Il messaggio, firmato e datato da due operai: “James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. 6 ottobre 1887. Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia volando lungo la strada”.
Un amico di famiglia ha esaminato il censimento del 1881 e ha trovato i nomi dei due uomini che vivevano a pochi chilometri di distanza nella zona di Newington a Edimburgo. A questo punto, un curatore della National Library of Scotland ha raccomandato alla famiglia di conservare il messaggio in un posto privo di acidi.
Se verrà definitivamente confermato come autentico, rappresenterebbe il messaggio in bottiglia più antico del mondo. Il primato, fino a poche ore fa, era di un biglietto risalente a 132 anni prima, trovato in Australia nel 2018 lungo una spiaggia a nord di Perth.