Ischia / La tragedia

Frane e alluvioni a Casamicciola: trovata una vittima, i dispersi sono 12 - IL PUNTO

Continuano faticosamente i soccorsi nel comune del'lisola travolto da un violento nubifragio. Il ministro Matteo Salvini ha comunicato che vi sarebbero almeno otto morti. Numerosi gli edifici devastati, molti altri a rischio crollo, duecento persone evacuate, una dozzina i veicoli finiti in mare

IL DRAMMA Massi, acqua e detriti: Casamicciola devastata
VIDEO Auto finiscono in mare: le riprese della guardia costiera
CAPRI Nubifragio sull'isola, le strade come fiumi

ROMA. È una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Al momento il bilancio ufficiale, alle 16 di oggi, è di 12 dispersi ma i soccorritori stanno scavando nel fango alla ricerca delle persone rimaste sotto.

Il corpo della donna è stato individuato e recuperato in piazza Maio, una delle prime zone battute dai soccorritori. Con ogni probabilità la vittima, cittadina di un Paese dell'Est e sposata con un ischitano, proprio in quel punto è stata travolta dalla frana che non le ha lasciato scampo.

Sul numero di morti, feriti e dispersi regna ancora l'incertezza. Già questa matitna, il ministro Matteo Salvini aveva parlato di otto vittime.

Poco dopo la prefettura aveva speigato che non c'erano ancora informazioni accertate in proposito.

Ma si teme che il bilancio possa effettivamente rivelarsi tragico.

Pesantissimi anche i danni materiali, sia agli edifici sia alle strade, molte delle quali non sono percorribili, specie quelle che salgono verso la montagna.

Diverse case sarebbero a rischio crollo, altre hanno ceduto alal forza dell'alluvione.

Sul posto stanno operando 70 uomini dei vigili del fuoco, insieme a personale della Protezione civile e agli uomini delle forze dell'ordine ma i soccorsi sono resi complicati anche dalle difficili condizioni meteo. Complessivamente sono 20 i mezzi impiegati tra elicotteri, droni e movimento terra.

"La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l'evacuazione di circa 200 persone", ha annunciato il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi che ha parlato di "una situazione grave, con persone probabilmente ancora sotto il fango".

Ladri di ferro colti sul fatto dai carabinieri al crm di Aldeno

Si tratta di due cittadini extracomunitari che sono stati arrestati per furto nella notte di oggi, 26 novembre. Questa mattina la direttissima in tribunale a Trento, disposta per entrambi la custodia in carcere

Le zone in cui è più visibile la forza con cui la frana ha colpito sono il porto di Casamicciola e piazza Bagni: dal monte Epomeo ha ceduto il terreno e la valanga di fango ha cancellato la vegetazione, gli alberi sono venuti giù come birilli lasciando nudi i fianchi del monte.

Sul lungomare sono ammassate almeno una decina di vetture e due bus turistici che la forza della frana ha trascinato giù. Alcune macchine sono finite in acqua, altre sono sommerse dal fango.

Anche il mare al porto ha cambiato colore: è diventato marrone a causa di quel fiume di fango sceso dalla montagna.

Non va meglio nella zona alta, quella già ferita dal terremoto del 2017. I bob cat vanno avanti e indietro per rimuovere i detriti. La Protezione civile regionale ha approntato gruppi elettrogeni che verranno messi in funzione in modo da potere consentire le ricerche anche con il buio.

Restano invece ancora senza luce e acqua i 100 isolati, impossibili da raggiungere per i soccorritori. Albergatori e ristoratori, intanto, hanno dato la loro disponibilità ad offrire accoglienza e pasti per sfollati e soccorritori.

Nella sede provvisoria del Comune è stato aperto il centro operativo comunale. E' in corso sull'isola anche la ricerca di strutture pubbliche, come palestre e scuole, dove accogliere temporaneamente persone rimaste senza casa. Il presidente della Regione Campania, Vicenzo De Luca chiede "lo stato di emergenza per l'isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi". E in segno di "rispetto e vicinanza" stasera la prima al Teatro San Carlo è stata annullata.

 

comments powered by Disqus