Morte di Berlusconi, mercoledì sarà lutto nazionale. I messaggi del Papa e di Mattarella. Putin: “Un amico”
Il funerale si svolgerà alle 15 nel Duomo di Milano, ci sarà anche il Capo di Stato. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Abbiamo il dovere, come Forza Italia, di andare avanti, seppur feriti. Lo faremo ancora sotto la sua guida morale e spirituale e continueremo a lavorare nel solco delle sue indicazioni”
LE FOTO L'addio di un personaggio che ha fatto la storia
L'IMPERO Una realtà con un fatturato di 5 miliardi
I RICORDI Sui social il ricordo dei politici e degli sportivi
MILANO. È proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Non ci sarà invece nessuna camera ardente domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Tra i numerosi messaggi di cordoglio anche quello di papa Francesco che ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Berlusconi per la scomparsa dell'ex premier.
Bergoglio ha espresso "sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". "Sua Santità - sottolinea il telegramma - invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera".
Ha parlato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi".
Il ministro degli Esteri Tajani: “Abbiamo il dovere, come Forza Italia, di andare avanti, seppur feriti. Lo faremo ancora sotto la sua guida morale e spirituale e continueremo a lavorare nel solco delle sue indicazioni". Il dolore di Putin: "Un amico".